Search results for "Burden of proof"
showing 10 items of 11 documents
Causalità e responsabilità contrattuale (tenzone tra un giudice e un professore). Parte II: La causalità materiale e le obbligazioni di facere profes…
2022
Il saggio si articola in due parti. Nella prima vengono affrontate le due fasi del giudizio sulla causalità materiale, soffermandosi, in particolare, sul nodo dell'individuazione delle regole di causalità generale, sul problema sistematico dell'unitarietà o meno della nozione di causalità materiale, anche alla luce della portata degli art. 40 e 41 c.p., e sulla necessità di differenziare le regole probatorie della causalità materiale nel diritto civile rispetto a quelle operanti nel diritto penale. Nella seconda parte viene approfondito il tema controverso dell'autonomo rilievo o meno della causalità materiale nella responsabilità per inadempimento delle obbligazioni di facere professionale…
Inadempimento e causalità nelle obbligazioni di fare professionale
2020
Il saggio analizza e tenta di confutare i recenti tentativi, giurisprudenziali e dottrinari, di ritagliare alle obbligazioni di facere professionale un regime apposito di responsabilità contrattuale, specie sul versante della rilevanza autonoma del nesso di causalità materiale e dell’imposizione al creditore del relativo onere probatorio. Muovendo dall’esame dell’oggetto delle obbligazioni di facere professionale, il saggio si prefigge di offrire una conferma dell’unitarietà delle regole di responsabilità contrattuale e della ripartizione dei temi di prova tra creditore e debitore. The essay analyzes and tries to refute recent attempts, both in jurisprudence and in doctrine, to cut out to t…
Travisamenti pretori in tema di esonero dalla responsabilità contrattuale tra causalità e vicinanza della prova
2020
La nota censura la pronuncia in commento a causa della scelta di addossare la prova della causalità materiale al creditore anche nell'ambito delle obbligazioni di facere non professionale, con ciò facendo segnare la piena equiparazione sul piano della causalità della responsabilità contrattuale alla responsabilità aquiliana. The note censures the judgment in question due to the choice of placing proof of material causation on the creditor also in the context of the obligations of non-professional facere, thereby marking the full equation in terms of causality of contractual liability with aquilian liability.
Durata e prescrizione nella garanzia per i i vizi della vendita
2020
Il saggio analizza due recenti sentenze della Corte di cassazione in tema di onere della prova e di decorso del termine di prescrizione in materia di azioni edilizie nella vendita. L'analisi tenta di dimostrare che la soluzione di entrambe le questioni dipende dall'esatta qualificazione giuridica del vincolo del venditore come garanzia, intesa come attribuzione di utilità senza cooperazione. Su queste basi è possibile pervenire a conclusioni diverse e più solide rispetto a quelle cui perviene la Corte di cassazione. The essay analyzes two recent judgments of the Court of Cassation regarding the burden of proof and the expiry of the limitation period for the claim in the field of actions aga…
BREVI NOTE SULL'ONERE DELLA PROVA NEL PROCESSO TRIBUTARIO
2019
La regola dell’onere della prova costituisce un pilastro fondamentale in ogni disciplina processuale. Essa si sviluppa in una molteplicita' di principi attraverso i quali il processo persegue la sua funzione, la ricerca della verita'. Nel processo tributario l’applicazione della regola dell’onere della prova non sempre appare ispirata al principio del giusto processo ed al contribuente a volte è richiesto di offrire una prova che va oltre le sue possibilita'.
The defendant’s guilt beyond a reasonable doubt in the Italian criminal justice system
2021
The criminal law standard of Beyond A Reasonable Doubt (BARD) constitutes an evidentiary and judicial rule, formulated and applied for centuries in common law jurisdictions, which was expressly stated in the Italian Code of Criminal Procedure only about fifteen years ago. Unfortunately, the concept of reasonable doubt is inherently complex and does not easily lend itself to definition or refinement. In this regard, the Author examines especially the various positions and elaborations developed by legal literature and case-law in Italy, proposing a specific interpretation of the BARD rule that enhances and completes the particular procedural connotations of the adversarial system adopted i…
Il ruolo del white paper sulle offerte al pubblico di cripto-attività alla luce della proposta MiCA
2022
La proposta MiCA, nel regolare il white paper sulle offerte di crypto-assets, sembra tenere in considerazione i benefici e i limiti dei sistemi di voluntary e di mandatory disclosure, non optando integralmente né per il primo, né per il secondo. In quest’ottica, se può condividersi l’approccio regolamentare diretto a graduare, a seconda della tipologia di token offerto, sia il contenuto che l’assoggettamento del documento a mera notifica o ad approvazione ex ante da parte dell’Autorità competente, dubbi sorgono in ordine all’indistinta allocazione dell’onere della prova in capo all’oblato, nei casi di violazione della disciplina del relativo white paper.
La garanzia nella vendita: durata e fatti costitutivi delle azioni edilizie
2020
Il saggio affronta il tema dell'onere della prova e del decorso del termine di prescrizione in materia di azioni edilizie nella vendita. L'analisi tenta di dimostrare che la soluzione di entrambe le questiono non può prescindere dall'esatta concettualizzazione della garanzia nella vendita come figura giuridica dell'attribuzione di utilità senza cooperazione. La garanzia risulta, quindi, caratterizzata da un'attribuzione rafforzata di utilità al compratore e ciò non può non ripercuotersi sia sull'onere della prova sia sull'inizio del decorso del termine di prescrizione. The essay addresses the issue of the burden of proof and the expiry of the limitation period for the claim in the field of …
Aiuti di Stato all’interno di uno stesso gruppo societario: profili sostanziali e processuali
2022
The essay deals with a State aid case between companies belonging to the same corporate group. To clarify the concepts of ‘State resources’ and the misure imputable to the State, the essay suggests framing the concrete case within the framework of the so-called “in-house” company. This does not rule out the application of the private investor test in normal market conditions, which – if disregarded – can overcome the indistinction typical of “in-house” companies.
Il nesso di causalita` materiale nella responsabilita` contrattuale e la ripartizione dell’onere della prova
2019
Il saggio prende le mosse da un orientamento della Suprema Corte, in corso di consolidamento, che ritiene il nesso di causalita` nella responsabilita` professionale del medico oggetto di prova distinta rispetto all’inadempimento o alla colpa, addossandone l’onere al creditore. In tal modo, le due specie della responsabilita` civile, contrattuale e aquiliana, non divergerebbero sul versante del requisito della causalita` ed e` questo un esito sistematico di cui si puo` fondatamente dubitare. A un esame approfondito, l’intero impianto dell’orientamento si rivela piuttosto fragile per una pluralita` di ragioni che pero` sono tutte riconducibili all’errore di fondo di trascurare le specificita`…